I nostri santi patroni

Inserito il 16 Giugno 2022 alle ore 18:27 da Don Gianni Antoniazzi

In questa domenica 19 giugno celebriamo i santi Gervasio e Protasio, nostri patroni, che furono capaci di far risuonare il Vangelo e ancora oggi dopo centinaia di anni di convertire il cuore della gente

La vita di Gervasio e Protasio è luminosa. Non hanno parlato del Vangelo, ma l’hanno reso credibile in un tempo nel quale la Chiesa era perseguitata da autorità esterne e interne.

Hanno messo in pratica la proposta di Gesù. Rimasti orfani non si sono vendicati dell’uccisione dei genitori. Scelsero una vita secondo i consigli evangelici e distribuirono i beni ai poveri. Di fronte ai persecutori non si nascosero con un paravento di idee sociali, adatte ad ogni circostanza. Decisero che sarebbe stato un onore offrire la vita per Cristo e con un linguaggio schietto e sereno andarono incontro al martirio.

La nostra Chiesa ha altrettanto bisogno di tradurre in modo credibile l’annuncio di Cristo Signore. Il Vangelo funziona come la partitura di una sinfonia: resta un testo arido per i più fin quando gli strumenti non cominciano a suonare. Così “Cristo” è un’idea lontana e un esempio fra i molti, ma quando la gente vede realizzata la Sua proposta, in ogni tempo o clima culturale, comincia a cambiare vita.