Il blog di Carpenedo

Il blog di Carpenedo
La vita della Comunità parrocchiale dei Ss. Gervasio e Protasio di Carpenedo

La velocità doppia non funziona

Inserito il 7 Luglio 2022 alle ore 08:50 da Don Gianni Antoniazzi

Il mondo di internet e dei social ha reso l’informazione più veloce. Quasi non c’è spazio per riflettere sui contenuti. A velocità doppia non si scopre la bellezza; la vita si comprende passo dopo passo

Osservo un fatto: sempre più la gente usa messaggi vocali su Whatsapp e molti li ascoltano a velocità doppia. È comodo farlo ma è segno di una società troppo veloce. Una vecchia sigla televisiva parlava della “tartaruga”: un animale da principio rapidissimo… dopo un incidente avrebbe imparato ad apprezzare la vita.

Col “2 per” rischiamo di perdere qualcosa della nostra umanità. Chi aumenta la velocità presta meno attenzione per i dettagli. Chi poi pensa di capire al volo finisce per sbagliare decisioni. Per esempio: secondo i dati, su Facebook la gente guarda i video in media per soli 7 secondi e subito scrive il commento, frutto di pregiudizi più che di conoscenza. Veloci, superficiali e… privi di contenuti originali.

In una società dove fra poco si farà anche l’amore a “2 per” non c’è più un contenuto da trasmettere perché il cervello non ha tempo di elaborare. La fiamma ossidrica scalda rapidamente, ma per cuocere la carne va meglio un fuoco lento. Ogni giorno mi ripeto di dare più tempo al pensiero: le pause e i silenzi sono ossigeno per il cervello.

Ho visto intorno a me prendere decisioni veloci, senza conoscere i fatti. Il discernimento fatto a “2 per” non funziona. Prima di decidere serve capire a lungo la realtà. Non c’è niente da fare: neanche la bellezza a “2 per” esiste.

don Gianni

Comments are closed.