Ferragosto e Assunta

Inserito il 10 Agosto 2022 alle ore 18:01 da Don Gianni Antoniazzi

È arrivato Ferragosto: code di persone cercano pace e divertimento mentre nubi grigie continuano a circondare la vita quotidiana. Con l’Assunta la fede propone di contemplare uno spicchio di cielo.

Ogni giorno ci sono fatti amari: il Covid, la guerra in Ucraina, la tensione fra Israele e Gaza, le esercitazioni della Cina intorno a Taiwan; si sperimenta l’instabilità politica, soprattutto italiana, e l’economia è in equilibrio precario; il clima inquieta tra siccità e improvvisi rovesci; non mancano gravi fatti di cronaca nazionali come pure notizie delicate vicino a noi.

La vita è sempre accompagnata da fatiche. Nel giorno dell’Assunta, però, la fede ci invita a contemplare il bene che, nonostante tutto, cresce e si sviluppa fino a trovare compimento. Non è un’utopia ma un fatto che Gesù si è impegnato a realizzare. L’Assunta garantisce che Dio mantiene le sue promesse, non per Maria soltanto ma per tutti. Egli desidera per ciascuno una gioia completa.