Il calendario per fare famiglia

Inserito il 31 Agosto 2022 alle ore 18:49 da Don Gianni Antoniazzi

Insieme alla scuola inizia il nuovo anno pastorale. Lo affrontiamo con la speranza che il Covid non sia più un ostacolo. Il calendario comune è uno strumento per incontrarsi e crescere da famiglia di Cristo.

Quest’immagine è l’antico monogramma di fede. Le lettere X (Chi) e P (Rho) stanno per il nome di Cristo in greco. I segni Alfa e Omega, prima e ultima lettera dell’alfabeto, indicano inizio e fine del tempo. Nell’Apocalisse Gesù dice: “Io sono l’Alfa e l’Omega, il primo e l’ultimo, l’inizio e la fine” (22,13). Già nel secondo secolo le comunità cristiane usavano questo segno come strumento di riconoscimento e stemma del cero pasquale. Indica che la vita è salvata dal Redentore e ricorda ai cristiani il valore decisivo del tempo presente.

Passiamo a noi. A breve ricomincia la scuola. Questa data scandisce per molte famiglie la ripresa di una vita ordinaria. La parrocchia guarda ai mesi futuri e cerca di comporre le esigenze dei molteplici gruppi.

Per essere una famiglia secondo il Vangelo è necessario darci degli appuntamenti per vivere insieme la fede. La prima tappa è di certo l’Eucaristia della domenica, senza la quale diventiamo poco per volta un’associazione di assistenza sociale o poco più. È l’incontro con Cristo a salvarci e quello coi fratelli a rendere possibile la gioia della vita.

Ma l’Eucaristia da sola non basta. Serve dare valore al tempo quotidiano. Il calendario offre le occasioni per crescere come fratelli di Cristo. In seconda pagina (su lettera aperta del 4/9/2022, NdR) c’è la bozza delle date essenziali. Su questo scheletro chiedo a tutti i gruppi di comporre la propria agenda e di comunicarla al più presto perché sia possibile un cammino da fratelli.