Halloween e i costruttori di vita

Inserito il 19 Ottobre 2022 alle ore 20:43 da Don Gianni Antoniazzi

La prossima settimana sarà il ponte dei Santi ma da 30 anni a questa parte la Solennità non ha rilevanza. Prevale Halloween. Chi ha fede deve riscoprire e annunciare quanto sia vera la proposta di Gesù.

L’operazione non è facile. Si tratta di togliere la muffa ingombrante che avvolge la santità e contemplare la bellezza della proposta cristiana. La proposta di Gesù non corrisponde alle immagini riprodotte sui santini di fine 1800. Quelle erano frutto di un brodetto riscaldato più volte e talora lontano dalla freschezza del Vangelo.

Bisogna tornare alla gioia delle origini. La santità è composta di gente forte e competente che, dietro a Cristo, sostiene col sorriso la società, senza lasciarsi intimorire. Non è necessario diventare perfetti: impossibile pretenderlo. Basta lasciarsi abbracciare dal Padre.

Le stesse beatitudini, proclamate in questo giorno, non sono la riedizione dei vecchi 10 Comandamenti. Sono un lieto annuncio: Dio moltiplica la vita in chi accetta la sfida di vivere; Dio avvolge di pace chi sceglie di perdere le contese …

Origene, vecchio ‘padre’ della Chiesa, scriveva che gli “uomini delle beatitudini” (i Santi), sono gli amici più veri del genere umano. Sì, perché «se c’è un’amicizia per chi è costretto alla guerra, viene dal costruttore di pace; se c’è amicizia per i calpestati viene dagli affamati di giustizia; se c’è amicizia per il ricco, essa abita nel povero che non vuole competere, che non intende avere, che getta il cuore al di là delle cose» (Ermes Ronchi).