Il blog di Carpenedo

Il blog di Carpenedo
La vita della Comunità parrocchiale dei Ss. Gervasio e Protasio di Carpenedo

Alzarsi e camminare in fretta

Inserito il 9 Novembre 2022 alle ore 16:28 da Don Gianni Antoniazzi

Il 21 novembre è alle porte e, per lunga tradizione, la città di Venezia festeggia in quella data la Madonna della Salute. È l’occasione per riprendere con più entusiasmo il cammino quotidiano.

Domenica prossima, 20 novembre, vigilia della Madonna della Salute, rivolgeremo a Maria la supplica perché ci preservi dal male. È la terza volta che lo facciamo da quando la pandemia ha preso piede. In questa occasione ci rivolgiamo alla Vergine perché ci preservi dalla malattia, lenisca il dolore di chi soffre, dia conforto ai famigliari provati dalla fatica, sostenga l’opera di chi è impegnato nelle cure.

In questi mesi, il Veneto fa i conti anche coi numerosi incidenti stradali, talvolta anche mortali. Pare quasi che dopo il lockdown ci manchi la pratica per stare sulla strada. Bisogna domandare al Signore di renderci consapevoli dei limiti e prudenti nelle azioni.

Serve poi stare vicini ai malati: sembra quasi che siano cresciute le patologie. Non si capisce se siano manie o acciacchi reali. Di fatto il malessere sembra più percepito adesso che nei due anni precedenti.

Bisogna anche intuire che la salute fisica non può essere la più alta aspirazione. Molti di noi sognano di dilatare quasi all’infinito l’anzianità. Il problema, però, non è riempire la vita di giorni ma, al rovescio, riempire i giorni di vita.

È importante incontrare di persona il Risorto che sempre ci affianca nel cammino. Sarebbe un’esperienza così ricca da alzarci e da farci camminare in fretta, così come ha fatto Maria, dopo le parole dell’Angelo.

don Gianni

Comments are closed.