Madonna della salute

Inserito il 16 Novembre 2022 alle ore 16:51 da Don Gianni Antoniazzi

Lunedì 21 novembre la chiesa che è in Venezia ricorda la liberazione dalla peste del 1630. In parrocchia celebriamo Messa alle 10:00, 16:00 e 18:30. Invitiamo chi può ad unirsi in preghiera.

Sia chiaro subito: se una persona sta male è bene che vada dal medico. Con gli anni il corpo è esposto a varie malattie, anche gravi ed è importante fare prevenzione. Se poi la fragilità dovesse toccare le nostre strutture psicologiche sarebbe importante intervenire alle prime avvisaglie lasciandoci condurre da persone di fiducia.

Non basta: lotterò sempre perché la ricerca medica abbia più risorse e perché non siano sciupate secondo criteri di interesse personale o clientelismo. Trovo scandaloso che un solo giocatore di serie A possa costare più di quanto si spenda in ricerca sul cancro in un intero anno. Trovo grave spendere una montagna di soldi in videogiochi o armamenti e non nella medicina. Il mercato delle droghe anche leggere muove fiumi di energie e denaro mentre col contagocce centelliniamo lo stipendio al personale sanitario. Pazienza.

Detto questo – sia chiaro come la penso – credo profondamente che non sia nostro obiettivo dilatare all’infinito l’anzianità. La vita non è una questione solo quantitativa ma ancor prima qualitativa. Fondamentale è sapere che nel momento del dolore e poi della morte Gesù è nostro compagno e ci conduce alla pienezza dell’esistenza.

Per me, che sono di fede, la Festa della Salute è l’occasione per contemplare che Gesù Signore ci tiene per mano anche nella sofferenza. Maria, la Madre, ha vissuto il dolore accanto al Cristo e, come donna che conosce il patire, indica anche a tutti una strada di speranza.