Il blog di Carpenedo

Il blog di Carpenedo
La vita della Comunità parrocchiale dei Ss. Gervasio e Protasio di Carpenedo

Auguri per il nuovo anno

Inserito il 29 Dicembre 2022 alle ore 15:51 da Don Gianni Antoniazzi

Ogni tappa è al contempo un punto d’arrivo e di partenza per l’avvenire. Questa è la logica del cammino La conclusione del vecchio anno e l’inizio del nuovo sono un buon momento per proseguire con slancio.

Saluto il nuovo anno con un racconto. Aiuta a interpretare il futuro. È tratto dal libro “A volte basta un raggio di sole” di Bruno Ferrero, Edizione ElleDiCi.

“Due semi stavano a fianco nel terreno. Il primo disse: «Voglio crescere, spingere le radici in profondità e i germogli sopra la terra. Voglio dispiegare le gemme per annunciare la primavera, sentire il calore del sole e la benedizione della rugiada». E crebbe. L’altro disse: «Che razza di destino! Se spingo le radici non so che cosa incontrerò nel buio qui sotto. Se apro la strada nel terreno duro qui sopra posso danneggiare i miei delicati germogli. E se una lumaca mangiasse le gemme? E se un bambino mi strappasse i fiori? Meglio aspettare che ci sia sicurezza». Attese. Una gallina trovò il seme e lo mangiò”.

Dice il Vangelo di Matteo: «Per paura andai a nascondere il tuo talento sottoterra. Il padrone gli rispose: Servo malvagio e fannullone. Toglietegli dunque il talento». (Mt 25,25-28)

don Gianni

Comments are closed.