Il blog di Carpenedo

Il blog di Carpenedo
La vita della Comunità parrocchiale dei Ss. Gervasio e Protasio di Carpenedo

Più distanza tra ricchi e poveri

Inserito il 18 Gennaio 2023 alle ore 17:02 da Don Gianni Antoniazzi

Il Vangelo insegna che il progresso è di tutti o di nessuno: non si può arricchire da soli, ma insieme. La situazione attuale va nella direzione opposta: in due anni è cresciuto il divario fra ricchi e poveri

Negli ultimi due anni è aumentata la differenza fra i ricchissimi del pianeta e i poveri. Lo dice il rapporto Oxfam pubblicato da poco.

Nel 2020-2021 le ricchezze dei miliardari sono cresciute di 2,7 miliardi di dollari al giorno, mentre 1 miliardo e 700 milioni di persone si sono impoverite: i loro stipendi mensili sono cresciuti meno di quanto sia salita l’inflazione. Non va meglio per gli Stati fragili: alcuni, per pagare i debiti con l’estero, spendono quattro volte più della spesa sanitaria.

La direttrice di Oxfam, Gabriela Bucher, ha dichiarato che il 2022 è stato un anno nero per i mercati e tuttavia sono comunque state ridotte le tasse ai ricchissimi così da preservare le loro posizioni apicali. Per invertire questa tendenza che genera emigrazione e malvivenza servirebbe, a detta della direttrice, “un sistema fiscale più equo”.

Io non sono un esperto di macroeconomia e neppure di leggi fiscali internazionali. Capisco che la situazione è preoccupante. Comprendo che con questa tendenza i più fragili verranno a prendersi ciò che serve a loro per vivere e non mancheranno tensioni anche vivaci. Il Vangelo porterebbe a tracciare percorsi diversi. La mentalità laicista invece segue gli interessi del più forte. Ecco spiegata tanta durezza contro Cristo.

don Gianni

Comments are closed.