Il blog di Carpenedo

Il blog di Carpenedo
La vita della Comunità parrocchiale dei Ss. Gervasio e Protasio di Carpenedo

Uomo “polvere” amata da Dio

Inserito il 16 Febbraio 2023 alle ore 17:09 da Don Gianni Antoniazzi

In questa settimana ha inizio la Quaresima, un tempo favorevole per la conversione al Vangelo Mercoledì 22 ci sarà la celebrazione delle “Ceneri”, una tappa significativa nella vita di chi ha fede.

La Quaresima comincia mercoledì prossimo, 22 febbraio. Nelle celebrazioni delle 17:00, 18:30 e 20:45 ci sarà «l’austero segno delle Ceneri» poste sul capo di quanti intraprendono un cammino di conversione e penitenza.

La proposta della Quaresima non ha senso se ci si ferma solo alla dimensione della penitenza: bisogna tenere fisso lo sguardo sulla meta, Cristo Risorto, nostra gioia e manifestazione dell’amore del Padre.

Il significato della «polvere» sul capo è di una forza straordinaria. Indica il lutto e quando in casa c’era un morto i parenti si cospargevano di polvere: il gesto richiama la morte dell’uomo vecchio, impastato di rabbie e orgoglio.

La cenere era usata per lavare e disinfettare: diventa un invito alla purificazione della vita, a togliere il male dal nostro orizzonte. La polvere è un’esortazione all’umiltà, memoria che veniamo dalla terra così che ciascuno contempla la propria bellezza e, al contempo, tien conto della sua fragilità.

La cenere (polvere del suolo) esprime un ultimo richiamo. Nelle antiche culture richiama lo scorrere del tempo, la polvere della clessidra. In questo caso è l’esortazione a dare valore ad ogni momento dell’esistenza perché questo è il tempo “di grazia” nel quale siamo chiamati a salvezza.

don Gianni

Comments are closed.