Il blog di Carpenedo

Il blog di Carpenedo
La vita della Comunità parrocchiale dei Ss. Gervasio e Protasio di Carpenedo

Dio pensa a noi

Inserito il 22 Marzo 2023 alle ore 20:21 da Don Gianni Antoniazzi

Domenica prossima, 2 aprile, festa delle Palme, inizia la Settimana Santa. Insieme alla Pentecoste è la tappa che edifica la fede. Proponiamo a chi si ritiene cristiano di rafforzare il cammino in questi giorni.

La Quaresima volge al termine. Domenica prossima già celebreremo le Palme. Sarà l’inizio della Settimana Santa. Sono giorni intensi per la fede di un cristiano. Secondo un teologo del ‘900, D. Bonhoeffer, la cosa più santa che possiamo fare in questi giorni è «stare vicino a Dio nella sua sofferenza».

È vero: un discepolo cerca di accompagnare Gesù verso la Pasqua percorrendo con lui l’ultimo tratto, dall’ingresso trionfale nella Città Santa fino al Golgota e poi nell’orto della Risurrezione.

Vale però anche il rovescio: la Settimana Santa è il momento in cui Dio sta vicino a noi. Lui si affianca alle nostre ferite, le prende su di sé, le abbraccia. Il cammino della Quaresima non si conclude con l’ennesimo sacrificio personale compiuto per Dio. Al rovescio: è il Padre di Gesù che ci solleva sulle sue mani.

don Gianni

Comments are closed.