Partecipare alla Pasqua

Inserito il 29 Marzo 2023 alle ore 18:44 da Don Gianni Antoniazzi

Quest’anno le celebrazioni pasquali sembrano finalmente libere dall’ansia del Covid. Invitiamo le persone più prudenti ad unirsi alla preghiera in presenza per vivere della grazia del Risorto.

Il Covid ha impedito la celebrazione della Pasqua del 2020. Nel 2021 le celebrazioni sono state in tono sicuramente minore. L’anno scorso siamo tornati a una liturgia più solenne, ma tanti avevano ancora il timore del contagio.

Questo è il primo anno nel quale possiamo tornare a celebrare insieme con tranquillità la Risurrezione. Lo scrivo per i molti lettori che ancora hanno timore di “partecipare” alla S. Messa e preferiscono “seguirla” alla televisione. In chiesa si notano talvolta ancora alcuni posti liberi. Diciamo subito che nessuno è tenuto a fare cose impossibili. C’è però una grande differenza fra “partecipare” all’Eucaristia con la propria comunità, vivendo insieme la preghiera e la comunione, e “seguire” da spettatori un rito, pur trasmesso in diretta. È la differenza della gente di Gerusalemme: alcuni hanno accompagnato il Signore Gesù fin sotto la croce; atri hanno preferito guardare da lontano; altri infine sono scappati.

Nell’evento della Pasqua, di nuovo e con serena passione, esorto quelli che possono a non perdere l’occasione di unirsi in modo stabile all’Eucaristia che sola è fonte della salvezza. Se poi uno teme per la salute o non riesce a spostarsi di casa sappia che la preghiera in televisione è comunque un fatto positivo: permette di ascoltare la scrittura divina e di maturare la propria fede.