La Madonna di Fatima e i malati
Inserito il 4 Maggio 2023 alle ore 13:48 da Don Gianni AntoniazziSabato 13 maggio è la memoria della Madonna di Fatima. I giornali parlano della statua Pellegrina giunta a Venezia. In quella data, nella nostra parrocchia, alle 16:00, celebreremo l’Unzione per i malati.
La Madonna di Fatima è uno degli appellativi con cui la Chiesa venera la Vergine Maria in seguito alle apparizioni del 1917 a tre pastorelli in Portogallo. Con le indicazioni della veggente fu scolpita una statua. Viste le richieste per avere l’effige, vennero realizzate varie repliche della prima immagine, fino a raggiungere un totale di tredici copie.
Una di queste statue «è arrivata a Venezia dove resterà dal 28 aprile all’8 maggio. Sarà custodita nella chiesa di San Salvador, dove in qualunque ora del giorno i fedeli potranno recarsi per un momento di raccoglimento e preghiera» (dal Gazzettino). «La statua della Madonna è stata scortata dalle società remiere della città fino al molo di San Marco, da dove è partita la processione fino alla chiesa. Qui, il patriarca Francesco Moraglia ha celebrato la Santa Messa» (sempre dal Gazzettino).
La fede nasce dall’incontro col Signore Risorto. Come i due di Emmaus lo incontriamo nel Pane della Parola, nell’Eucaristia e nel ritorno gioioso dai fratelli. Per parte mia ho una formazione quasi iconoclasta, nata dalla sensibilità ebraica. Di fronte a statue e quadri resto quasi muto. Sono misteri più grandi di me. Capisco però il rispetto per la pietà di tutti. Anzi: un testo splendido del Vangelo chiede di non spezzare una canna incrinata e non spegnere una fiamma smorta (Mt 12,20 con Is 42,3), come dire: guai mettere da parte la fede di qualcuno.
E dunque, come da calendario, proprio nel giorno della Madonna di Fatima, amministriamo in questa chiesa il sacramento per “l’Unzione degli Infermi”.
don Gianni