Il blog di Carpenedo

Il blog di Carpenedo
La vita della Comunità parrocchiale dei Ss. Gervasio e Protasio di Carpenedo

La Madonna di Fatima e i malati

Inserito il 4 Maggio 2023 alle ore 13:48 da Don Gianni Antoniazzi

Sabato 13 maggio è la memoria della Madonna di Fatima. I giornali parlano della statua Pellegrina giunta a Venezia. In quella data, nella nostra parrocchia, alle 16:00, celebreremo l’Unzione per i malati.

La Madonna di Fatima è uno degli appellativi con cui la Chiesa venera la Vergine Maria in seguito alle apparizioni del 1917 a tre pastorelli in Portogallo. Con le indicazioni della veggente fu scolpita una statua. Viste le richieste per avere l’effige, vennero realizzate varie repliche della prima immagine, fino a raggiungere un totale di tredici copie.

Una di queste statue «è arrivata a Venezia dove resterà dal 28 aprile all’8 maggio. Sarà custodita nella chiesa di San Salvador, dove in qualunque ora del giorno i fedeli potranno recarsi per un momento di raccoglimento e preghiera» (dal Gazzettino). «La statua della Madonna è stata scortata dalle società remiere della città fino al molo di San Marco, da dove è partita la processione fino alla chiesa. Qui, il patriarca Francesco Moraglia ha celebrato la Santa Messa» (sempre dal Gazzettino).

La fede nasce dall’incontro col Signore Risorto. Come i due di Emmaus lo incontriamo nel Pane della Parola, nell’Eucaristia e nel ritorno gioioso dai fratelli. Per parte mia ho una formazione quasi iconoclasta, nata dalla sensibilità ebraica. Di fronte a statue e quadri resto quasi muto. Sono misteri più grandi di me. Capisco però il rispetto per la pietà di tutti. Anzi: un testo splendido del Vangelo chiede di non spezzare una canna incrinata e non spegnere una fiamma smorta (Mt 12,20 con Is 42,3), come dire: guai mettere da parte la fede di qualcuno.

E dunque, come da calendario, proprio nel giorno della Madonna di Fatima, amministriamo in questa chiesa il sacramento per “l’Unzione degli Infermi”.

don Gianni

Lascia una replica

 Nome

 Mail (non viene resa nota)

 Sito web