Il blog di Carpenedo

Il blog di Carpenedo
La vita della Comunità parrocchiale dei Ss. Gervasio e Protasio di Carpenedo

Una mamma con le briciole

Inserito il 10 Maggio 2023 alle ore 16:57 da Don Gianni Antoniazzi

In occasione della Festa della Mamma guardiamo a una donna fra le più simpatiche dei Vangeli: è una straniera che chiede a Gesù la guarigione per la figlia. Nonostante il disappunto del Signore, è così determinata da ottenere la salute per la figlia.

Il Vangelo (Mc 7,24-30) narra un fatto simpaticissimo: Gesù lascia per qualche istante la terra di Palestina e si avventura nella zona di Tiro e Sidone. Desidera restare in incognito ma, entrando in una casa, gli viene incontro una donna. Quella si getta ai suoi piedi pregando per sua figlia: “è posseduta – dice il testo – da uno spirito immondo” (che significa: uno spirito senza vita). Gesù tratta male quella madre perché è greca, di origine siro-fenicia. La offende col titolo di cagna: “non è bene – dice – prendere il pane destinato ai figli, cioè ad Israele, e darlo ai cani” cioè agli stranieri. Ma quella al posto di protestare esprime la propria fede incondizionata nell’uomo che ha davanti: dice che “anche i cagnolini mangiano le briciole che cadono dalla tavola dei figli”, come a dire che lei non vuole tutta l’attenzione di Gesù. Al primo posto ci sia pure Israele, lei si contenta anche di una briciola. Per questa fede la figlia è sanata.

Questa donna diventa pienamente madre perché rigenera la figlia sfibrata: lo fa con dolcezza sagace e pronta. Percorre ogni strada possibile pur di arrivare al risultato. Diventa modello di donna realizzata, che dona vita (in molti modi si può essere fecondi!). Al contempo è il modello del credente in Cristo, anche se lontana dal popolo di Israele. Che meraviglia questa figura! Forse noi maschi non ci saremmo mai arrivati.

don Gianni

Lascia una replica

 Nome

 Mail (non viene resa nota)

 Sito web