Unico spirito e molti strumenti

Inserito il 24 Maggio 2023 alle ore 16:56 da Don Gianni Antoniazzi

In questa domenica la Chiesa celebra la solennità di Pentecoste, a compimento della Pasqua. In Italia diamo poca attenzione a questo appuntamento di fede. È importante crescere secondo il Vangelo.

Pentecoste celebra il dono dello Spirito di Gesù. A noi viene data la stessa forza, lo stesso amore, la stessa vita che ha animato le scelte e i passi del Signore. Si tratta di un dono Pasquale e gli Evangelisti spiegano che per questo Gesù ha affrontato la passione, morte e risurrezione, perché noi avessimo il suo Spirito, ovvero la sua vita.

È importante tener presente che, pur essendo uguale per tutti, il Dono esalta le caratteristiche di ciascuno. Il soffio dello Spirito valorizza ogni strumento a sua disposizione. La musica sinfonica è attraente quando gli strumenti conservano il proprio timbro: la molteplicità dei suoni non è un ostacolo, ma una ricchezza per l’orchestra.
Così lo Spirito non appiattisce la realtà, non rende uniformi la vita dei credenti ma, al rovescio, accende il suono che ciascuno può dare con la propria sensibilità.

Questa multiforme differenza non crea confusione, ma vitalità serena.

Lascia una replica

Mail (non viene resa nota)