Quale situazione troveremo ora?

Inserito il 30 Agosto 2023 alle ore 21:00 da Don Gianni Antoniazzi

Riprende la vita pastorale. Serve una valutazione onesta per capire cosa ci sta davanti. Un articolo del celebre giornalista Francesco Jori, riportato su “la Nuova Venezia”, merita di essere conosciuto.

Un amico mi ha segnalato l’articolo di Francesco Jori su “la Nuova Venezia”. Il giornalista, attento alla vita di Chiesa, riflette sull’attuale condizione. Stando ai dati Istat, il Veneto, un tempo “sacrestia d’Italia”, attraversa anch’esso una marcata crisi di fede (articolo a pagina 2 di lettera aperta del 3 settembre 2023).

Punto primo: secondo la mia esperienza, la situazione è addirittura peggiore di quanto emerga dall’articolo. Dopo il Covid la presenza alla liturgia ha subìto un terremoto. Neanche lontanamente vedo il 20% dei cristiani alla Messa (uno su 5); tantomeno il 10% alla confessione (uno su 10). Eppure, mi dicono che a Carpenedo c’è ancora una buona stabilità perché le sei Messe festive sono comunque ben frequentate (merito anche di chi ha seminato in passato).

Punto secondo: la vera crisi non è di fede ma di tutta la vita sociale. Penso ai partiti: un tempo avevano sedi nel territorio e facevano “adunanze” con riunioni frequenti anche per i giovani. Tutto è morto. C’è la fuga da ogni forma di appartenenza. C’è l’illusione di poter stare senza legami. Il sogno è viaggiare, liberi da vincoli e da qualsivoglia impegno. Muore la vita di comunità cristiana, ma anche l’intero territorio.

Cosa facciamo? Resteremo a guardare? Non se ne parla. Proponiamo subito un’assemblea della parrocchia per domenica 17 settembre e una festa che ci aiuti a guardarci negli occhi il 30 settembre e 1-2 ottobre.

Lascia una replica

Mail (non viene resa nota)