Piuttosto che divisi…

Inserito il 13 Settembre 2023 alle ore 16:44 da Don Gianni Antoniazzi

Inizia il nuovo anno pastorale e c’è da fare i conti con calendari sempre più fitti. Bambini e ragazzi sono contesi fra gli impegni di tante realtà ludiche e sportive. Per il loro bene la parrocchia non forza la mano.

Tutti conosciamo il celebre episodio di Salomone, chiamato a giudicare fra due mamme. Una aveva soffocato il bambino nel sonno e contendeva il figlio dell’altra che dormiva nello stesso letto. Il re comandò a una guardia di tagliare il bambino in due così da soddisfare le contendenti. Subito, però, la vera madre decise di cedere il figlio alla compagna, pur di tenerlo in vita. A partire da questo gesto il re comprese appieno la situazione e capì quale era la madre naturale cui rendere il piccolo. Situazioni simili ce ne sono ovunque. Con la crisi di nascite tutti si contendono i pochi bambini rimasti. Polisportive, società, istituzioni e quant’altro.

Vogliamo che i giovanissimi frequentino le nostre iniziative da capo a fondo. Non è mio desiderio possedere i ragazzi del catechismo. È invece opportuno pensare alla loro crescita e alla loro serenità. La fede è niente se non è gioia. Se un ragazzo o una ragazza ha troppi impegni sovrapposti agli orari di questa parrocchia, quando vien qui rischia di sentirsi solo che a disagio. Non sarebbe giusto. Lascio dunque libere le famiglie di cercare soluzioni alternative: piuttosto che fare un cammino zoppo in questa comunità preferisco che i figli trovino altrove un orario più consono alle loro necessità.

Lascia una replica

Mail (non viene resa nota)

Sito web