Dove porta la “norma di legge”

Inserito il 12 Ottobre 2023 alle ore 08:04 da Don Gianni Antoniazzi

In pochi decenni siamo passati da un’Italia viva, in crescita, ricca di iniziativa e gioventù, a un Paese fiacco, timoroso e deluso, dove il futuro è opprimente. È stata la “norma di legge” a condurci fin qui?

C’è stata la festa “degli Angeli”: si è lavorato più per le autorizzazioni che per le attività svolte. Per far scendere i professionisti dal campanile la parrocchia ha sostenuto una tale burocrazia da far ridere (o piangere) per la demenza. Ieri sera abbiamo toccato il fondo. È arrivata una lettera ufficiale con un elenco minuzioso di punti da osservare per essere “a norma”. Mica sono scemo. Il testo non conferisce protezione o vita alla parrocchia, ma ci scarica la responsabilità in caso di inadempienze.

Il punto è questo: qualcuno ritiene che una “norma di legge” potrà migliorare la nostra esistenza. Così, in pochi decenni le abitazioni e i trasporti, l’educazione e la sanità, l’alimentazione e lo sport, il tempo libero e le relazioni sono state sottoposte a regole sempre più confuse. Che poi questo abbia davvero aiutato la gente è del tutto secondario.

Facciamo un esempio: qualcuno può spendere 15 mila euro l’anno per la salute del suo gatto e qualche altro deve far vivere la famiglia intera con 540 euro al mese. Ma se le regole vengono rispettate tutto va bene. La “norma di legge” scarica le responsabilità finché il cerino acceso resta in mano al più ingenuo (o al più generoso) della catena.

Attenzione: la legge è sana ed è nata per aiutarci a capire quando siamo lontani dalla vita. È diventata poi un cappio al collo così che ogni terreno è minato da regolamenti insidiosi.

Per certi aspetti la dittatura più feroce aveva un vantaggio: si sapeva chi era carnefice (il dittatore) e chi vittima (il suddito). Con questo proliferare di norme non è altrettanto facile sapere chi sta dalla parte del torto e chi della ragione, se lo Stato o i cittadini.

Summum ius, summa iniuria” dicevano i nostri vecchi romani (l’eccesso di legge è la massima ingiustizia) e loro avevano una briciola dei nostri codici. Il problema grave è un altro: ricuperare un minimo di fiducia reciproca. Il resto porta alla tomba.

Lascia una replica

Mail (non viene resa nota)

Sito web