Il senso della missione

Inserito il 18 Ottobre 2023 alle ore 19:25 da Don Gianni Antoniazzi

In questa domenica, 22 ottobre, celebriamo la giornata missionaria. Ha senso fare “propaganda della fede”, ha senso indicare Cristo se non lo abbiamo incontrato noi per primi? Ha senso fare proseliti?

La Chiesa mondiale sta camminando nel sinodo. Le parole chiave indicate, fin da principio, da papa Francesco erano 3: comunione, partecipazione e missione. L’ultima è la più difficile perché talora equivoca. In passato, su questo tema, ci sono stati errori. Indichiamo un percorso.

Il primo “luogo” di missione sono le nostre famiglie e il nostro ambiente. L’Italia che fino al 1940 era “naturalmente” cristiana ora si è accorta di avere un vuoto di fede. La vera missione si gioca qui.

Secondo: può annunciare Cristo chi l’ha incontrato: altrimenti è propaganda. Non basta aver studiato o avere un “titolo”. Se c’è un’esperienza di fede profonda non si fanno proseliti ma cristiani.

Terzo: la missione non serve per essere più numerosi, ma per donare quello che abbiamo ricevuto gratuitamente. Se siamo contenti della fede, se capiamo che è una ricchezza capace di cambiare la vita, allora diamo agli altri quello che abbiamo ricevuto perché anch’essi possano essere contenti.

Ultimo: la missione non si realizza parlando e dicendo. Parte dall’ascolto, dal fare insieme qualcosa. Prima serve la fiducia reciproca, ascoltare la vita altrui, poi si propone il Vangelo.

Lascia una replica

Mail (non viene resa nota)