Cristo, un Re senza inganni

Inserito il 22 Novembre 2023 alle ore 18:33 da Don Gianni Antoniazzi

Oggi celebriamo Cristo Re. I regni umani vivono sull’interesse della cupidigia e si fanno guerra. Il card. Ravasi ha contato 40 conflitti nel pianeta. Cristo è vero Re perché ha il potere di offrire vita, non di toglierla.

Celebriamo oggi Cristo Re. La festa è stata istituita nel 1925. Conclusa la Prima Guerra mondiale si diffondeva il delirio del potere assoluto: in Italia c’era stata la marcia su Roma, in Russia Stalin imponeva il proprio regime, in Germania il nazismo cresceva, Spagna e Portogallo stavano per cadere in mano a regimi totalitari. In molti altri Stati (America latina, per esempio) si diffondevano idee analoghe.

Mentre la gente esaltava il dominio, Pio XI ha proposto questa festa per indicare che la vita non viene dai regimi totalitari, ma da Gesù che cerca il nostro bene.

Attenzione però perché Gesù non ci inganna. Non diventa nostro Re perché risolve a buon mercato ogni nostra difficoltà. Gesù non ci toglie la responsabilità della vita quotidiana. Non fa promesse elettorali. Al buon ladrone non dice: “scendiamo dalla croce” ma “sarai con me nel paradiso”. La vita che Gesù offre è più grande delle nostre attese e, al contempo, esige responsabilità e fiducia.

Lascia una replica

Mail (non viene resa nota)