Il blog di Carpenedo

Il blog di Carpenedo
La vita della Comunità parrocchiale dei Ss. Gervasio e Protasio di Carpenedo

La Madonna della Salute

Inserito il 15 Novembre 2023 alle ore 18:38 da Don Gianni Antoniazzi

Martedì 21 novembre celebriamo la festa della Salute. Si tratta di un appuntamento di fede radicato nel nostro territorio. Porta con sé un annuncio di straordinaria potenza ma rischia di scivolare verso la magia.

La Basilica della Salute di Venezia, capolavoro del Longhena, è stata inaugurata nel 1687. Quel luogo di preghiera ricorda una pagina faticosa di Venezia: la peste del 1630, quella per intendersi raccontata anche dal Manzoni nei “Promessi Sposi”. Nel momento più buio del contagio, esauriti i ricorsi alla medicina del tempo, la Repubblica Serenissima fece voto di costruire un tempio dedicato alla Vergine e di farvi una processione annuale se il contagio fosse cessato. Da allora, ogni 21 novembre, Venezia adempie a questa promessa.

Rispetto ad altre ricorrenze, questa è rimasta legata alla fede. Migliaia di fedeli giungono in pellegrinaggio al Santuario e accendono un cero come segno di supplica personale. In alcuni casi il gesto rischia di scivolare verso la magia, ma resta comunque sano perché moltissimi lo vivono come un incontro con Cristo. La candela accesa, infatti, è sempre un riferimento al Signore Risorto che ci salva. Chi accoglie l’amore dal Vangelo viene risanato. In latino si dice che trova la salus cioè la salute, ma anche la salvezza. Anche per noi accendere una candela significa riconoscere nel Vangelo il proprio benessere, la salvezza anche dalla morte e una Vita compiuta oltre quella.

don Gianni

Lascia una replica

 Nome

 Mail (non viene resa nota)

 Sito web