Periodo di stanchezza

Inserito il 3 Gennaio 2024 alle ore 16:21 da Don Gianni Antoniazzi

Negli ultimi tempi sembra di vedere tanta gente affaticata, senza vigore e interesse. Davanti a noi sta il lavoro di ripresa per il nuovo anno. Serve ritrovare energia ed entusiasmo per affrontare sereni le sfide future.

Sarà perché gli anni passano per tutti e anche per me la tappa dei 60 anni non è così distante, sarà perché nell’ultimo periodo abbiamo tirato non poco la corda, sarà perché ci sono sempre parecchie scadenze da onorare e non si finisce di dare attenzione ad una tappa che già se ne apre un’altra… Insomma: è ben possibile che anzitutto io sia stanco, tuttavia mi sembra di leggere in molte persone, anche lontane dalla parrocchia, i segni di una fatica marcata.

Dal 7 gennaio riprende il corso del nuovo anno: vengono riaperte le scuole e iniziano le attività quotidiane con le tappe della vita ordinaria. Di fronte a questi impegni, tanti mostrano un affaticamento più marcato del solito. Se mi chiedessero quali siano i segni esatti di questa fatica confesso che non saprei cosa rispondere, tuttavia mi sembra di non scrivere a vanvera.

Che sia il caso di prendere un ricostituente? No: a mio parere non si tratta di una fatica biologica, ma spirituale, legata al vuoto. La gente che non ha una direzione precisa e un senso compiuto, finisce per essere addirittura più stanca di chi lavora alacremente. Si tratta dunque di ritrovare un orientamento spirituale, capace di orientare la vita. Con questo spirito mi permetto dunque di segnalare che per la Quaresima riprenderemo anche il percorso della catechesi per gli adulti. Chi vuole cominci a tenerne conto.

Lascia una replica

Mail (non viene resa nota)

Sito web