La fede entra nella vita

Inserito il 24 Aprile 2024 alle ore 19:53 da Don Gianni Antoniazzi

La fede in Gesù Signore non è un concetto, un’idea, una serie di valori e attività previsti nei soli
giorni festivi. È un incontro di Salvezza che cambia, anche in silenzio, la vita e le scelte di tutti i giorni.

In questi giorni di pioggia qualcuno indossa indumenti impermeabili. Si va sotto l’acqua ma, deposti gli indumenti, si resta asciutti. C’è chi fa altrettanto con la fede. In alcuni momenti della settimana si prega, si partecipa all’Eucaristia, ma poi non si lascia che il Vangelo raggiunga la vita, con le sue scelte e le sue difficoltà.

Chi conta le offerte mi ha consegnato un biglietto che ha trovato nelle buste. Il testo recita così: «Signore, prego che tu possa benedire la mia attività e aiutarmi con le mie esigenze finanziarie. Prego di poter attirare più “cliente” e clienti nella mia attività. E prego di trovare un buon lavoro. Grazie per tutte le benedizioni, Signore».

La preghiera, comunque la si veda, riflette il legame fra la fede e la vita di ogni giorno. Mi unisco a quella preghiera e domando al Signore di sostenere le difficoltà quotidiane. Trovo sacrosanto legare la fede coi problemi di ogni giorno. Mi domando invece che tipo di cristiani siano quelli che, a momenti alterni, si proclamano di Cristo e poi vivono da altezzosi, opprimono i deboli, usano la violenza, ingannano la gente. Accade anche nella nostra povera Chiesa che, grazie a Dio, viene salvata dallo Spirito del Risorto.

Lascia una replica

Mail (non viene resa nota)