Alle porte della Pentecoste

Inserito il 8 Maggio 2024 alle ore 15:00 da Don Gianni Antoniazzi

Domenica prossima, 19 maggio, celebriamo Pentecoste. La liturgia più importante sarà quella di sabato sera, con la “Veglia” solenne, santa Messa che compie il mistero pasquale. Siamo invitati.

In questa domenica, 12 maggio, celebriamo l’Ascensione e domenica prossima la Pentecoste.

Sarete stanchi di sentirmelo dire: le due tappe che sostengono il cammino della nostra fede sono, appunto, la Risurrezione e il dono dello Spirito di Cristo.

Questa tappa era così importante da essere celebrata nella Chiesa fin dai primissimi tempi. Pensate che nell’antichità così come si viveva una Quaresima in vista della Pasqua altrettanto c’erano giorni di digiuno e penitenza fra l’Ascensione (il giovedì della VI settimana) e la Pentecoste. Questa solennità non è soltanto una memoria: rinnova compiutamente il dono dello Spirito di Gesù.

La celebrazione più solenne, alla quale mi permetto di invitare chiunque ne avesse la possibilità, è quella della Veglia. La faremo sabato sera, 18 maggio, alle 20:45. In particolare, cerchino di non mancare quanti si preparano alla tappa della Crismazione, insieme ai loro famigliari, padrini e madrine.

Lascia una replica

Mail (non viene resa nota)

Sito web