Gesù non chiude bottega
Inserito il 29 Maggio 2024 alle ore 17:40 da Don Gianni AntoniazziFra qualche giorno iniziano le “vacanze estive”. A tutti serve staccare e riprendere le forze. Nulla però rigenera la vita come l’incontro con Gesù. Per questo è importante rimanere accanto a lui, anche d’estate.
Ricordo che spesso, in estate, ospitavamo in casa i cugini dalla Svizzera. Io e i miei fratelli la domenica eravamo abituati ad andare a Messa e lo facevamo volentieri anche per incontrare gli amici. Loro si meravigliavano perché, dicevano, che in vacanza non serve far fatica.
Riconosco di essere cresciuto in un ambiente rurale, scandito da ritmi precisi: altra cosa era la scuola che andava da settembre e giugno e altro l’interesse per la sapienza, che non si doveva sospendere; c’era il lavoro dei campi, frenetico d’estate, ma cadenzato anche nei mesi più freddi; infine c’era la fede che si respirava senza sosta, come fosse aria nei polmoni. Mi sorprendevo molto quando incontravo mentalità diverse.
Sono passati oltre 50 anni, gli orizzonti sono cambiati e sono maturate altre convinzioni.
Visti i ritmi odierni, comprendo la necessità di fare riposo. Capisco però che proprio la fede ci rigenera e ci solleva più ancora della vacanza perché dona speranza, energia, conforto vero e stabilità profonda. Resto ancora sorpreso quando vedo che in alcuni casi la fede è una sorta di soprabito da togliere e mettere a seconda della stagione. Ritengo che il rapporto col Signore debba essere continuo, così come continuamente si mangia e ci si lava.
don Gianni