Il blog di Carpenedo

Il blog di Carpenedo
La vita della Comunità parrocchiale dei Ss. Gervasio e Protasio di Carpenedo

Il tempo è gratis ma guai a perderlo

Inserito il 23 Maggio 2024 alle ore 11:02 da Don Gianni Antoniazzi

Siamo la società della corsa e dei ritardi. Abbiamo a che fare con pigrizie, indecisioni, burocrazie: anche la rabbia, le distrazioni inutili e la mancanza di un obiettivo ci fanno però perdere tempo.

Presto finisce l’anno scolastico e passeremo ai ritmi estivi. Un fatto resta costante: andiamo di corsa e lo faremo anche nei prossimi mesi. Mamme e papà non hanno più un istante libero. Va peggio per i giovani: il loro calendario è ansioso, soffocante.

Ormai tutti intuiscono che il tempo è gratis ma una volta perso non c’è prezzo per ricomprarlo. Così finiamo per accelerare i ritmi fino allo sfinimento.

Se però ci manca uno scopo chiaro, per quanto si vada di corsa, si rischia di vivere il tempo come una realtà spezzata. In effetti non è importante fare tante cose ma quelle giuste e vere. Chi ha uno scopo alto capisce quanto tempo butta via in modo sciocco, negli svaghi, nella realtà virtuale, nei capricci inutili, nelle relazioni superficiali come pure nel cercare carriera.

Noi abbiamo capito che il Vangelo chiede un po’ di austerità nel possesso. L’uomo moderno ha bisogno di diventare sobrio anche nelle esperienze che altrimenti rovinano il suo tempo.

don Gianni

Lascia una replica

 Nome

 Mail (non viene resa nota)

 Sito web