La festa per i Santi Patroni

Inserito il 12 Giugno 2024 alle ore 21:25 da Don Gianni Antoniazzi

La fede non è un fatto solitario o un’idea nata improvvisamente nella testa di qualcuno. Chi ci ha preceduto ci ha indicato la strada per incontrare Gesù Risorto. Per questo diamo onore ai patroni.

Mercoledì 19, alla Messa delle 18:30, la parrocchia celebra la festa solenne dei Santi Patroni Gervasio e Protasio. La Sagra di questi giorni (12-17 giugno) è pensata per questa tappa. Anche nelle Messe di domenica 16 giugno ricorderemo questi modelli della fede.

Gervasio e Protasio furono tanto celebri nel Medioevo da essere ricordati in molteplici pievi del Nord Italia. La devozione fu molto diffusa pur rimanendo incerte le notizie sulla loro vita. Probabilmente hanno professato la fede durante l’impero di Nerone assieme ai genitori, spinti dall’esempio del vescovo di Milano, San Caio. Altri sostengono invece che siano vissuti nella metà del III secolo, durante le persecuzioni ad opera di Decio, Valeriano o Diocleziano. Qualche tempo più tardi (V sec.) un autore anonimo ha scritto la loro passione, rimanendo però sempre al limite tra leggenda e realtà.

Di certo i due fratelli hanno dato la vita per Cristo e tanto basta a renderli per noi una guida, in un momento nel quale è tutt’altro che facile trasmettere la fede alle nuove generazioni.

Lascia una replica

Mail (non viene resa nota)