L’intelligente, il ladro e lo stupido
Inserito il 4 Luglio 2024 alle ore 19:47 da Don Gianni AntoniazziMi hanno insegnato a distinguere tre categorie di persone fra la gente. Man mano che passa il tempo mi accorgo che si tratta di una buona lezione, concreta e provata. Mi permetto di fare tre esempi sperando di non risultare offensivo.
Chi mi conosce sa che sono stato abituato a distinguere la gente intorno a me in tre categorie: gli intelligenti, i ladri e gli stupidi.
Faccio un esempio della prima categoria. Nelle pagine interne di lettera aperta della settimana propongo qualche riga sulle altre due specie. Stavo cercando un forno a legna per fare pizze a Gosaldo: i ragazzi ne vanno matti.
Ho guardato in Internet e ho trovato una ditta qui vicino che ne produce di ottima qualità. Ho notato che vengono esportati in tutta Italia e anche all’estero. Si tratta di “Linea VZ Group”. Ho preso appuntamento e sono andato a spiegare le nostre esigenze. Mi hanno suggerito un modello, a loro giudizio, opportuno. Al momento di chiedere il preventivo ho notato che non solo cercavano di venirmi incontro, ma avevano a cuore la vita dei ragazzi al campo. Fatto uno sconto vertiginoso è entrato il papà che ha ulteriormente abbassato l’importo.
Loro non sapevano se mai avrei scritto queste righe ma capivano che un forno, pur usato a Gosaldo, sarebbe stato pubblicizzato dai ragazzi anche nella nostra zona. Mi sembrano persone intelligenti perché fanno il proprio interesse facendo anche il bene degli altri. È la regola fondamentale per creare e ricevere vita. Li ringrazio di cuore per l’offerta generosa, garantisco una preghiera e una buona parola a chiunque mi chiedesse un parere.
don Gianni